Chi siamo

La Scuola Teologica Diocesana (STD) intende offrire uno sguardo complessivo della fede della Chiesa. Il percorso si rivolge in particolare ai candidati al diaconato permanente, agli operatori pastorali (catechisti, lettori, accoliti, animatori di centri di ascolto…) e a tutti coloro che vogliano approfondire la propria fede.

La STD non è un percorso accademico, non fornisce titoli riconosciuti a livello civile o ecclesiastico, ma al termine rilascia un attestato firmato dal Vescovo, a garanzia della serietà del lavoro svolto.

Il percorso si articola su tre anni.
Le lezioni si svolgono al lunedì sera.
Ogni anno vengono proposti 5 corsi, per un totale di 24+1 serate di 4 ore ciascuna.

Ogni serata comprende 2 materie da 2 ore.

Gli esami totali sono 15.

Fanno parte del percorso anche i WEEKEND, con un’offerta di 12 ore di lezione, senza esami.

Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla