Scuole di formazione teologica (SFT)

Studenti della Scuola di Formazione Teologica "Cardinal Ferrari di Guastalla (RE)
Studenti della Scuola di Formazione Teologica “Cardinal Ferrari di Guastalla (RE)

Sono dislocate in cinque punti della Diocesi – Guastalla, Sassuolo, Montecchio, Correggio e Castelnovo Monti – e hanno l’obiettivo di dare una formazione permanente di base agli operatori pastorali, ai catechisti e agli educatori delle diverse zone della Diocesi.
Non hanno un proprio piano di studi, ma seguono ogni anno tema e libro biblico scelto dalla Diocesi, sviluppando un percorso di circa 8 serate uguali per tutte le scuole, che toccano la Scrittura, la Teologia e altri ambiti.
Non ci sono esami, ma si può ricevere un attestato di frequenza, riconosciuto come formazione permanente per i docenti di religione.
Ogni scuola è portata avanti da una équipe di preti e laici, che cura i rapporti con la STD di Reggio e che può organizzare altri incontri particolari, a seconda delle esigenze delle diverse zone, come cicli di serate per i ministri dell’Eucaristia, i lettori, gli educatori del dopo-cresima o gli animatori Caritas.

Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla