L’offerta formativa

L’accesso alla STD non richiede alcun previo titolo di studio, perché il percorso che propone non è di tipo accademico, anche se a chi lo conclude rilascia un attestato firmato dal Vescovo, a garanzia della serietà del lavoro svolto.

Il percorso si rivolge ai candidati al diaconato permanente e ai ministeri istituiti, agli operatori pastorali e a tutti coloro che desiderano approfondire la fede cristiana.

Si articola su quattro anni: tre di taglio teologico, caratterizzati dai grandi temi della rivelazione di Dio, della risposta dell’uomo e della Chiesa, e uno più di taglio pastorale. Nei primi tre anni sono previsti cinque corsi l’anno, con i rispettivi esami, mentre il quarto anno propone otto corsi più di tipo laboratoriale, con voto ma senza esame.

Ci si può iscrivere come studenti ordinari, facendo quindi tutto il percorso con i relativi esami, oppure limitarsi a frequentarne i corsi senza esame, o anche frequentare singoli corsi di proprio interesse.

Le lezioni si svolgono al lunedì sera presso il Seminario diocesano dalle ore 19,30 alle ore 22,40 da ottobre a maggio, per un totale di 25 serate all’anno (100 ore da 45 minuti).

Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla